Il progetto, Dettagli

areapiccoli2

Gioca che ti passa!

L’Associazione Andrea Sanchioni Onlus presenta il progetto “Gioca che ti passa!“: un servizio di ludoteca gratuito per i piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Grassi di Ostia e le loro famiglie.

Il principio che spinge l’Associazione è la convinzione che sia diritto di ogni bambino che si trovi ad affrontare un ricovero ospedaliero, di avere la possibilità di esprimere i sentimenti legati a questa esperienza dolorosa e stressante attraverso il gioco, in tutte le sue forme.

In particolare il gioco espressivo e simbolico svolge un’azione terapeutica intrinseca, aiutando il bambino a riorganizzare i vissuti emotivi in forme nuove , sbloccando energie e risorse che gli permetteranno di affrontare la nuova situazione e vivere momenti riparatori.

Il gioco non è solo divertimento, distrazione o passatempo, ma è strumento pedagogico di comunicazione e socializzazione, ha una reale valenza “terapeutica”. Il gioco diminuisce lo stress e concorre alla guarigione perché incoraggia il bambino a svolgere attività piacevoli e interessanti.

Il progetto è suddiviso in due fasi: nella prima fase si è effettuata l’inaugurazione e l’avvio del servizio di ludoteca nella quale i volontari dell’Associazione Andrea Sanchioni Onlus si occuperanno del contatto con i bambini e delle loro famiglie e della proposta delle attività e dei giochi, stimolando un processo di cambiamento nei vissuti emotivi dei bambini; nella seconda fase si avrà la comparsa della figura dell’operatore specializzato in problematiche psicologiche, in grado di accogliere le paure e le ansie dei bambini e dei genitori e di proporre attività, giochi, storie ed esercizi per elaborare l’esperienza di ospedalizzazione a livello profondo.

Avete giochi o libri per bambini in ottimo stato che non usate più? Donateli alla Ludoteca!

Stiamo cercando volontari per la gestione della Ludoteca. Aiutateci a far felici i piccoli pazienti!

Per info o per qualunque comunicazione contattateci a segreteria@andreasanchionionlus.org

 

Le seguenti aziende hanno fatto una donazione per la Ludoteca

E inoltre GIUNTI EDITORE

Vuoi sostenere questo progetto?
Clicca sul bottone “Donazione” e dona attraverso Paypal. Se preferisci altri metodi visita la sezione “Come sostenerci”, troverai tutte le info. Grazie!




Progetti Simili

No Similar Project Found..