logo AASO

Andrea's School

Nel 2012 abbiamo costruito nuove aule per una piccola scuola già esistente nel villaggio di Kampelembe (Zambia).

Kampelembe è un piccolo villaggio rurale del Nord dello Zambia, con tante case distanti tra loro senza elettricità e acqua corrente. La scuola rappresenta quindi il centro del villaggio.

La scuola aveva studenti frequentanti da Grade 1 a Grade 7, secondo il sistema scolastico britannico, cioè l’equivalente delle nostre elementari e medie inferiori. Nella scuola erano già presenti 3 piccole aule in un edificio più vecchio, ma non sufficienti per tutte le classi. Per questo, i bambini erano costretti ad andare a scuola con un sistema di turnazione.

Dal 2012 abbiamo preso in gestione l’intera scuola, che è quindi diventata “Andrea’s School”, collaborando con le Suore Francescane Missionarie di Assisi molto attive nella zona e che hanno in carico questa e molte altre scuole comunitarie.

Fin da subito abbiamo contribuito alla fornitura di tutto il materiale scolastico sia per gli insegnanti che per gli studenti. Nel corso degli anni abbiamo provveduto alla manutenzione anche dell’edificio pre-esistente.

La presenza della Andrea’s School e, in particolare, il Food Programme con il grande aumento del numero degli studenti, ha comportato una notevole attenzione da parte del Governo.
Questo ha avuto alcune conseguenze positive, tra cui l’importantissima apertura nel 2016 di un piccolo ambulatorio (che viene chiamato la “clinic” dagli abitanti). Un’infermiera è presente tutti i giorni mentre un medico e un’altra infermiera visitano 2 volte a settimana. Oltre alle visite mediche, tutti i bambini sono stati vaccinati, le donne in gravidanza seguite da un medico e anche durante la pandemia di Covid-19 ha svolto una funzione importante.

Nel 2019 le suore e gli insegnanti ci hanno chiesto di costruire un’aula per la Pre-School (Materna) per consentire anche ai bambini più piccoli di accedere all’Andrea’s School, e al progetto Food Programme, e fare in modo che siano preparati al Grade 1.
Nel Luglio 2019 abbiamo inaugurato la bellissima aula della Pre-School che aveva già oltre 40 bambini preiscritti!

La scuola, a cui viene fornito tutto il materiale per il suo funzionamento, ha ora più di 200 studenti dalla Pre-School a Grade 8, garantendo quindi anche il primo anno delle scuole superiori.

Sarà necessario in futuro costruire nuove aule per i Grade successivi e gli insegnanti.

Il nostro sogno è quello di portare l’elettricità a Kampelembe e, perché no, anche Internet consentendo agli studenti dell’Andrea’s School la possibilità di accedere ad ogni tipo di insegnamento e strumento come tutti gli altri ragazzi del mondo.

Sostieni l’Andrea’s School! Scopri qui come puoi fare