logo AASO

Ludoteca "Gioca che ti passa!"

Il 18 Dicembre 2014 abbiamo inaugurato la Ludoteca “Gioca che ti passa!” all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale Grassi di Ostia.

Allo stesso reparto avevamo donato nell’Ottobre 2010 un importante strumento di prevenzione neonatale: un pH-Impedenziometro Ambulatoriale, uno dei più sofisticati e avanzati strumenti per l’analisi della misura e la classificazione dei reflussi esofagei acidi nei bambini.

Il progetto “Gioca che ti passa!” nasce dalla convinzione che sia diritto di ogni bambino che si trovi ad affrontare un ricovero ospedaliero, di avere la possibilità di esprimere i sentimenti legati a questa esperienza dolorosa e stressante attraverso il gioco, in tutte le sue forme.

Il gioco non è solo divertimento, distrazione o passatempo, ma è strumento pedagogico di comunicazione e socializzazione, ha una reale valenza “terapeutica”. Il gioco diminuisce lo stress e concorre alla guarigione perché incoraggia il bambino a svolgere attività piacevoli e interessanti.

Il progetto è stato portato avanti dalla responsabile scientifica, Dott.ssa Alessandra Sanchioni, con l’aiuto di volontarie qualificate preparate anche grazie ad un corso specifico tenuto dalla Dott.ssa Laura Tortorella.

Oltre alle attività quotidiane di gioco in Ludoteca e allo Yoga per bambini e genitori il sabato pomeriggio, si sono svolte varie attività ed iniziative.
Tra queste, in particolare, Il Favoliere animato nato dalla collaborazione tra il Teatro del Beau e il liceo Democrito, e gli spettacoli della compagnia Polysieć.

Il progetto è stato messo in stand-by durante il periodo della pandemia di Covid-19. Dopo il rinnovo della convenzione siamo in attesa di avere di nuovo l’autorizzazione per riprendere le attività.

Ringraziamo le aziende Lisciani, Sinnos Editore, Giunti Editore e Casa Editrice Mamme Online per le loro donazioni.

Sostieni l’Associazione Andrea Sanchioni Onlus! Scopri qui come puoi fare