Siamo stati a Kampelembe!
Finalmente, dopo diversi anni che mancavamo a causa della pandemia di COVID e del Colera in Zambia, siamo tornati a Kampelembe per visitare la Andrea’s School!
Siamo stati accolti con il solito calore dai bambini, dagli insegnanti e dagli abitanti del villaggio.
Dopo avere acquistato i libri e buona parte della cancelleria per tutta la scuola, abbiamo portato giochi (non dimenticheremo la felicità di avere i palloni da calcio dell’Italia e degli Europei 2024!), altra cancelleria e tante altre cose necessarie come il First Aid box, i tappeti per la Pre-School, giochi e libri per la Pre-School, le t-shirt per gli insegnanti e molto altro.
Durante la nostra visita abbiamo inaugurato i nuovi bagni richiesti dal Governo perché, anche a causa della recente epidemia di Colera, i due bagni già esistenti non erano sufficienti.
Abbiamo anche visitato l’Health Post (o Clinic come la chiamano gli abitanti di Kampelembe) che è stata inaugurata nel 2016 dal Governo grazie alla presenza della scuola. Abbiamo portato medicine che ci avevano richiesto perché non disponibili nell’Health Post, e potuto verificare come sia importante per il villaggio. Infatti c’è un infermiere fisso e quasi ogni giorno viene un medico per le visite così da evitare lunghi viaggi a piedi per gli abitanti di Kampelembe. Presto il governo costruirà anche una piccola Maternità per evitare che le donne seguite nell’Health Post debbano poi andare in una cittandina lontanta per partorire.
Saranno necessari alcuni lavori di manutenzione ordinaria alla scuola e anche cose nuove come una stanza sicura per poter fare gli esami finali direttamente a Kampelembe, i bagni per la casa dei maestri che vivono a Kampelembe e, come si spera sia possibile, due aule per i grade 8 e 9, cioè i primi due anni di superiori così da non far andare lontanto gli studenti.
Vi terremo aggiornati!